AUGURI !
La Pasqua sia occasione di riflessione,
di pace e di gioia familiare.
BUONA PASQUA A TUTTI !
GERARDO E LUCIANA GIORDANO
Ask not what your Country can do for you, ask what you can do for your Country. Non chiedere che cosa può fare il tuo Paese per te, chiedi cosa puoi fare tu per il tuo Paese. John F. Kennedy
La salita sul Golgota di Gesù è il momento più drammatico della sua vicenda umana ed è l’episodio che più mi coinvolge quando le celebrazioni liturgiche di questi giorni ci ricordano che stiamo ripercorrendo il suo martirio che porterà dal Calvario alla Pasqua.
Il Presidente Gerardo Giordano ha relazionato ai soci sulle proposte del Comitato elettorale e sugli orientamenti emersi per migliorare la vita del Club.
Subito dopo la discussione dell'ordine del giorno il prof. Nicola Postiglione ordinario di Economia Politica all'Università di Salerno ha intrattenuto l'Assemblea con una brillante relazione sul tema: "Verso nuovi sviluppi della Scienza Economica" che ha riscosso l'unanime attenzione e considerazione dei presenti. A conclusione della Serata il Presidente Gerardo Giordano ha poi donato il guidoncino del Club del proprio anno sociale ai soci presenti e al Presidente animatore di Casa Giovanna 


nelle immagini alcuni momenti della consegna del guidoncino del Presidente Gerardo Giordano al prof. Nicola Postiglione, a Bruno Cavaliere, al presidente incoming Tommaso De Martino e a Cosimo Capogrossi, fondatore dell'Associazione Impegno e Solidarietà.
Il Lions Day si è svolto anche a Salerno con una fattiva mobilitazione dei sei clubs della città i cui Presidenti e dirigenti si sono avvicendati nel corso della mattinata di domenica 17 aprile in un gazebo predisposto dal Comune di Salerno a Lungomare Trieste nei pressi del palazzo delle Poste centrali.
Dal gazebo sono partiti numerosi nomenti di diffusione e di coinvolgimento utilizzando giornali e pezzi di propaganda per far conoscere ai cittadini le azioni concrete di servizio che i clubs svolgono nel territorio urbano.
Lo stand è stato anche visitato dal Presidente della IV Circoscrizione Antonio De Caro e dal coordinatore delle attività di servizio alle Circoscrizioni Francesco Accarino, nella foto con il Presidente del LC Salerno Host Gerardo Giordano e con la Delegata della zona XVII Antonietta Salzano De Angelis, sotto con il Past Governatore Bruno Cavaliere
La circostanza è stata una utile esperienza per diffondere la conoscenza dell'Associazione e sperimentare per la prima volta un rapporto più immediato e diretto con i vari mondi della città che spesso ignorano tante azioni positive che i Lions realizzano come la Casa di Accoglienza Luigi Gallo presso gli Ospedali Riuniti o quelle per la Cittadinanzia Umanitaria. 
Emilio Cirillo Governatore del Distretto Lions 108YA ha concluso il Service riunito presso la Sala Genovesi della Camera di Commercio dal Lions Club Salerno Host "DOVE VA IL MEDITERRANEO - Riflessioni sul Maghreb". L'incontro - come ha introdotto Gerardo Giordano presidente del club Salerno Host - è stato convocato per fare una prima riflessione dell'associazione sulla nuova situazione del Mediterraneo alla luce delle varie tensioni in corso nel Maghreb ed ha costituito un momento molto alto di analisi e di conoscenza delle varie problematiche complessità presenti nell'area. Per questo ha visto in platea un pubblico molto interessato e particolare di past-governatori e responsabili Lions a vari livelli oltre che di autorità e soci lions. 
L'occasione è stata anche utile per Corrado Marino, Direttore del Progetto nel Distretto 108YA, a fare il punto sulla situazione del "Progetto Tunisia", avviato quest'anno, come strumento di assistenza per giovani orfani ospiti di orfanatrofi in Tunisia e sul Service "In Medico Heroica Umanitas" frutto del gemellaggio tra il Club di Salerno ed il Lions Club Carthage Sophonisbe, che si rivolge all'assistenza di neonati intolleranti al latte a bambini diabetici in condizione di grave disagio.
Il convegno ha avuto come momenti centrali gli interventi dei proff. Adalgiso Amendola ordinario di Economia Internzionale e Cosimo Risi ordinario di Relazioni Internazionali dell'Università di Salerno e Ministro plenipotenziario al Ministero degli Esteri. Il prof. Amendola ha richiamato, tra l'altro, la politica svolta dall'Europa come un obiettivo ancora mancato rispetto all'area del libero scambio e l'integrazione economica tra i vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ha segnalato poi il fallimento sulla diffusione dei diritti, l'inclusione sociale, lo sviluppo di una cultura di solidarietà, la cooperazione sociale e più in generale i diritti di cittadinanza.
Il prof. Cosimo Risi ha inoltre segnalato il bisogno, per l'Unione Europea di interrogarsi autocriticamente per gli ostacoli al commercio nel Mediterraneo che hanno impedito la crescita e la costruzione di politiche integrate, lasciando ai governi di questi paesi mediterranei solo un ruolo di securitizzazione per il controllo dei flussi migratori e di baluardi rispetto al bisogno di una crescita della società civile dando luogo al controesodo.
Si è svolta presso la Casa di Accoglienza "Luigi Gallo", lunedì 11 aprile, la riunione del Consiglio Direttivo del Lions Clubs Salerno Host. Presieduta da Gerardo Giordano la riunione ha esaminato vari problemi relativi al prossimo Service: "Dove va il Maghreb?" che si terrà alla Camera di Commercio mercoledì 13 aprile alle ore 17,30, con la partecipazione dell'Ambasciatore Cosimo Risi e il Governatore del Distretto 108YA Emilio Cirillo; al Lions Day che si terrà domenica prossima 17 aprile, con uno stand nella piazzetta antistante le Poste centrali sul Lungomare Trieste di Salerno, e la prossima Assemblea dei Soci che si terrà martedì 19 aprile per la elezione dei nuovi dirigenti del Club nell'anno sociale 2011-2012. Prima della riunione i consiglieri del Club "Salerno Host" erano stati accolti dal Presidente della Onlus della Casa di Accoglienza dott. Aldo De Vita ed i componenti del Consiglio Vito Sarno e Manfredo Fortunati.
Grande partecipazione di pubblico ieri sera nel Salone del Centro La Tenda in Via Fieravecchia a Salerno, per l'appuntamento dell'Associazione AUSER del Centro Storico alla presentazione e proiezione delle cartoline antiche della collezione di Gerardo Giordano.
Circa cinquanta immagini hanno coinvolto un pubblico formato prevalentemente da anziani salernitani appassionati della vita della città. Lo scorrimento delle cartoline, illustrato direttamente da Gerardo Giordano con la solita passione che caratterizza la sua vena di collezionista, ha raccontato annedoti e notizie sul divenire di una Salerno vista attraverso le cartoline antiche.
Vincitrice della selezione è risultata la studentessa Paola Rinaldi che - nella foto - ritira dalle mani del presidente del Club Gerardo Giordano la lettera di convocazione alla cerimonia distrettuale che si terrà a Napoli il prossimo 9 maggio al Forum Universale delle Culture tra gli applausi dei compagni di istituto.