sabato 21 novembre 2009

RICORDATI A SALERNO I 20 ANNI DELLA CONVENZIONE UNICEF SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI.

Si è svolta ieri presso il Centro Sociale di Salerno la manifestazione per ricordare la firma della Convenzione adottata dall'Assemblea delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza il 20 novembre 1989.
Indetta dal Club Lions salernitano Hippocratica Civitas con l'introduzione della Presidente dott. Carmela Tavernise e dal Comitato provinciale Unicef, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, lionistiche e sportive - oltre quella di numerose scuole della città e della provincia - ed è stata l'occasione per fare il punto sui progressi e i problemi realizzati dalla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nella realtà salernitana.
I ragazzi del Coro di Baronissi intonano gli Inni nazionali alla presenza delle autorità
L'occasione è stata utile anche per segnalare, da parte della Presidente provinciale dell'Unicef Giovanna Ancora Niglio, le problematicità della condizione dell'infanzia nel mondo soprattutto relativamente ai diritti della sopravvivenza ed allo sviluppo, la protezione degli abusi, lo sfruttamento e la violenza.
La manifestazione che ha avuto emozionanti momenti di partecipazione, è stata conclusa dall'intervento di Gerardo Giordano Presidente della VII Circoscrizione del Distretto Lions 108YA, che ha segnalato particolarmente il problema dei diritti alla partecipazione dei bambini alle decisioni che riguardano la loro crescita ed il loro progresso nello studio.

Nessun commento: