mercoledì 17 aprile 2013

LA TENDA INAUGURA UNA NUOVA STRUTTURA A GIOVI DI SALERNO.


UN COMUNICATO DEL CENTRO LA TENDA.

Giovedì 18 Aprile 2013, Mons. Luigi Moretti Arcivescovo della Diocesi di Salerno alle ore 17,00 sarà in visita alla Comunità “La Pagliuzza” di Giovi del Centro di Solidarietà La Tenda Onlus di Salerno.
Mons. Moretti benedirà ed inaugurerà una nuova struttura residenziale destinata ad ospitare giovani (e meno giovani) impegnati a ricostruire la propria vita, che arricchisce il complesso già esistente.
Ci piace collegare questa nuova “impresa” del Centro  all’esortazione di Papa Francesco a non “farci rubare la speranza”. 
Questa opera del Centro La Tenda, fortemente voluta da  don Nicola Bari, Presidente dell’Associazione e realizzata con  passione dai giovani dell'”Area Lavoro” de La Tenda, testimonia concretamente la capacità di affrontare questo difficile periodo di crisi e di difficoltà, non solo economiche,  che attraversano la nostra realtà sociale.
Tutto ciò al fine di intervenire direttamente ed adeguatamente nella soluzione dei vari problemi di marginalità e disagio sociale trasformando le fasi di difficoltà in occasioni di crescita sia personale che sociale. 
Negli ultimi anni La Tenda – Centro di solidarietà ha caratterizzato sempre più la sua azione in interventi mirati a raccogliere le aree del disagio per costruire nuove opportunità di vita per le persone attraverso una esperienza comunitaria.
In particolare:
Sono diventate ben dieci le sedi operative destinate a varie attività di contrasto all’emarginazione, oltre che al recupero di tossicodipendenti, che accolgono circa 250 persone l’anno
Sono stati realizzati nuovi servizi destinati all’immigrazione per favorire l’accoglienza e l’integrazione nel nostro territorio provinciale, anche attraverso l’attivazione di corsi di alfabetizzazione coinvolgendo circa 150 soggetti l’anno
Interventi, progetti e servizi per persone a rischio di esclusione sociale sono stati attivati per favorire o aiutare l’inserimento socio-lavorativo
Sono stati avviati numerosi progetti di prevenzione del disagio per giovani e famiglie, consolidando in particolare “Progetto Giovani” e le attività de La Tenda a Fieravecchia

Nessun commento: