sabato 2 febbraio 2013

LEGAMBIENTE RIPARTE DA PAESTUM CON LA BELLEZZA.

Mentre la campagna elettorale comincia ad infervorarsi senza però riuscire a far emergere grandi contenuti programmatici per la ripresa dello sviluppo del nostro paese, Legambiente ha già preparato una proposta di disegno di legge che sarà sottoposta al parlamento nella nuova legislatura che si aprirà dopo le elezioni. 
E' singolare che, secondo Legambiente, sia possibile preparare il futuro dell'Italia partendo dalla bellezza., Ma forse è anche un segno dei tempi che stiamo vivendo in questi anni in cui all'approssimazione si assomma la sciatteria ed il disinteresse per le cose belle, quelle  che caratterizzano ed hanno fatto importante e grande il nostro Paese specie sul piano culturale. 
Non a caso proprio a Paestum, nell'ambito della carovana predisposta da Legambiente, si è svolto la scorsa settimana, il primo incontro di presentazione della proposta. Naturalmente con alcune presenza particolari, come lo storico prof. Giovanni De Luna ed il prof. Riccardo Dalisi. Entrambi hanno portato il loro contributo alla definizione del contesto generale nel quale si può sviluppare il progetto per la bellezza: la prefigurazione della tutela del paesaggio come era stata individuata nella Costituzione del 1948, superando la corruzione delle coscienze che si è determinata nel tempo (De Luna), in una logica di un nuovo patto di cittadinanza necessario per ricostruire nuovi valori e nuove virtù di riferimento; la sperimentazione di interventi innovativi per far emergere il valore delle culture locali come si è riusciti a sperimentare a Napoli nel rione Traiano in passato con i laboratori culturali (Dalisi). 



Nel corso del l'incontro che ha visto anche molte presenza giovanili e studentesche, sono intervenuti il responsabile locale di Legambiente di Paestum Pasquale Longo, il nuovo Sindaco di Paestum Italo Voza, la direttrice del Museo archeologico dott. Marina Cipriani, il presidente regionale di Legambiente campania  Michele Buonomo e  Valentina del Pizzo rappresentante di Paestumanità un progetto sperimentale che interviene nell'area archeologica di Paestum. 
I lavori sono stati conclusi dall'intervento di Vanessa Pannucchi di Legambiente nazionale che ha richiamato i maltrattamenti dell territorio di questi ultimi anni e la perdita di senso. Ha illustrato il progetto di Legambiente che intende riproporre la bellezza come un pezzo dell'identità, ricerca di valori comuni, capace di generare qualità e recupero della dignità per restituire ai beni culturali e naturali quelle qualità capaci di fare sistema e generare, specie nelle giovani generazioni, senso civico e consapevolezza in grado di affrontare le sfide del futuro. 
La carovana di Legambiente girerà l'Italia nei centri più significativi per la bellezza, per far conoscere al paese i contenuti della proposta presentata.

Nessun commento: