IL PUNTO DI VISTA DEL DIRETTORE GERARDO GIORDANO SU CAOSinforma N 37 USCITO IN QUESTI GIORNI
E’ partito finalmente il nuovo ciclo di seminari de “La Tenda a Fieravecchia”.
Siamo tutti molto soddisfatti di essere riusciti a porre al centro dell’attenzione - nella nostra città - il tema della “comunicazione sociale” che finora, era rimasto un poco ai margini delle varie riflessioni che pure si sprecano sul tema della comunicazione sul nostro territorio.
La particolarità dell’iniziativa è infatti proprio quella di volersi calare sempre più in profondità nella “nostra” realtà territoriale che a volte appare ancora sconosciuta ai più, soprattutto dal versante sociale.
Perciò vogliamo cercare di comprendere con maggior rigore ed ampiezza le varie sfaccettature dei bisogni e delle esigenze, soprattutto quelli che non riescono ad avere un canale adeguato per potersi manifestare, e riuscire così a far conoscere meglio le nuove necessità soprattutto dei più deboli e dei più svantaggiati.
Il nostro sforzo è quello di riuscire ad individuare una forma di comunicazione che diventi anche veicolo di partecipazione, insieme ad un vero impegno per aiutare a comunicare il sociale attraverso strumenti che aiutino ad individuare ed interpretare i bisogni.
I primi risultati di questo lavoro non mancano di incoraggiarci.
Le presenze istituzionali al primo incontro di fine novembre sono state molto importanti e significative per costruire nuovi appuntamenti ed ulteriori approfondimenti in grado di produrre qualche proposta utile per la soluzione di alcuni assillanti problemi.
Anche le diverse esperienze che sono state presentate dalle varie associazioni che hanno partecipato all’incontro con molto impegno, hanno mostrato quanto sia ampio il raggio di azione dei tanti soggetti che si cimentano nell’intervento sociale sul nostro territorio, per produrre esperienza e conoscenza dei vari fenomeni di marginalità presenti e soluzioni per alcuni di essi.
Inoltre è apparso veramente importante l’analisi dei vari tentativi di impattare i problemi per trovare le necessarie soluzioni attraverso esperienze concrete che trovano il motivo fondamentale non solo nella ricerca delle motivazioni ideali, attraverso le diverse proposte organizzative, ma anche nella formazione professionale e nella coscienza di quanti si adoperano per produrre risultati importanti attraverso l’azione sociale.
La fruttuosa messa a confronto di tutte queste esperienze (che sono raccontate in questo numero dedicato all’incontro), dimostrano quanta strada è stata già fatta e quanta ancora ne dobbiamo percorrere per realizzare nuovi obiettivi e nuovi risultati capaci di suscitare importanti trasformazioni del fare sociale nella nostra realtà.
Per fortuna il percorso ormai è avviato.
Anche il confronto ravvicinato del Sottosegretario Angelo Scelzo - portatore di una esperienza molto particolare e significativa - con i diretti protagonisti di queste varie esperienze, è servito a dare un forte incoraggiamento ai tanti giovani presenti e nuovo slancio ad un’ipotesi di lavoro che si va sempre più configurando come una impegnativa strategia di azione per il prossimo futuro.
I prossimi appuntamenti dei Seminari di Fieravecchia dovranno essere all’altezza di questo impegno e capaci di rispondere con una intensificata partecipazione, alla necessità di riuscire a sistemare tutti i pezzi territoriali di questa importante strategia.
GERARDO GIORDANO
per CAOSinforma n. 37
rivista on line del Centro La Tenda onlus - Salerno
link: http://www.centrolatenda.it/
Nessun commento:
Posta un commento