venerdì 12 marzo 2010

I LIONS DEL DISTRETTO 108YA CONSEGNANO LE ATTREZZATURE OFTALMICHE ALLA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI SALERNO






Alla presenza di S.E. il Prefetto di Salerno, dott. Sabatino Marchione , di numerose autorità Lions , nonché Presidenti di Lions Clubs ed operatori sanitari, si è svolta presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno la manifestazione organizzata dai Lions Clubs del Distretto 108 YA per la cerimonia di consegna delle attrezzature dedicate alla Diagnostica strumentale oftalmologica, donate dalla famiglia Sica per il tramite della Lions Clubs InternationaI Fondation.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera , dr. Attilio Bianchi, ha salutato i presenti, ringraziando i Lions ed in particolare il Governatore del Distretto 108 YA, avv. Vittorio del Vecchio, per l’impegno profuso per la realizzazione della consegna del fondo destinato, auspicando che la lunga collaborazione con l’Azienda possa continuare e consentire ancora la realizzazione di analoghe iniziative. Il Dr. Alfredo Greco, Direttore della S.C. di Oculistica, ha illustrato ai presenti la grande utilità delle tre innovative attrezzature donate, spiegando le patologie che possono essere trattate grazie alle nuove tecnologie.

Le attrezzature sono:

il GDX, strumento innovativo in grado di fornire una valutazione quantitativa delle fibre del nervo ottico, che vengono danneggiate nel glaucoma. Grazie a questo innovativo apparecchio è possibile effettuare la diagnosi precoce del glaucoma;

L’endoscopia delle vie lacrimali costituisce l’unica metodica semeiologica che permette di osservare attraverso fibre ottiche le via lacrimali;

Il sistema di acquisizione e di elaborazione di immagini permette di effettuare una videoregistrazione di interventi chirurgici.

Il Governatore del Distretto 108 YA, avv. Vittorio Del Vecchio, ha sottolineato l’impegno internazionale dell’Associazione profuso da sempre nel campo oftalmologico , che ha fatto individuare i Lions come “Cavalieri dei non vedenti”. Inoltre ha rappresentato il lavoro svolto per consentire che i fondi disponibili da tempo diventassero operativi e spesi per l’acquisto delle attrezzature per la diagnostica strumentale oftalmologica.

La cerimonia si è conclusa con la scoperta della targa presso la Struttura di Oculistica.






















nelle varie immagini
i momenti salienti della manifestazione: la consegna dei riconoscimenti e un aspetto della sala mentre il dott. Greco illustra l'importanza delle attrezzature; la cerimonia di scopertura della targa ricordo alla presenza del Prefetto di Salerno Marchione, del Direttore generale Bianchi e del Governatore del Distretto 108YA Del Vecchio.

Nessun commento: