venerdì 20 marzo 2009

"LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE"

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DEL 21 MARZO 2009 A NAPOLI.

Si svolgera' a Napoli, il 21 marzo, primo giorno di primavera, la quattordicesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del comune di Napoli, la Provincia di Napoli e la Regione Campania.
La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata.
Libera per la XIV edizione ha scelto la Campania, ha scelto Napoli, citta' dalle mille contraddizioni, dai mille colori.
L'etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie,
e' lo slogan che accompagnera' questa giornata, durante la quale si incontreranno a Napoli oltre 500 familiari delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 3000 familiari. Saranno presenti rappresentanti delle Ong provenienti da circa 30 paesi europee. Le iniziative ed il programma della manifestazione sono stati presentati stamane in una conferenza stampa presso la sede Rai di Roma.

Il programma della giornata così come i diversi seminari tematici sono ancora in fase di definizione, per questo motivo possono essere soggetti a variazioni.
Programma: Alle ore 9:00 inizio concentramento in rotonda Diaz.
Alle ore 10:00 partenza del corteo da rotonda Diaz verso Piazza del Plebiscito, durante il corteo verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Alle ore 12:30 dal palco centrale lettura dei nomi da parte delle autorità, magistrati, giornalisti, familiari delle vittime, e di alunni delle scuole. Intervento di don Luigi Ciotti e Andrea Campinoti.
Alle ore 13:30 pranzo
Dalle ore 14:30 svolgimento dei sette seminari tematici
Dalle ore 14:30 animazione in piazza per i più piccoli, con spettacoli di strada e stand per disegnare sui palloncini che verranno liberati durante la giornata
Dalle ore 17:30 inizio del concerto in Piazza Plebiscito:
Orchestra popolare di Caserta, Caro De Andrè, Fabrizio Varchetta e i Witko Cuntu di Alessio Di Modica, Harry Loman, Lucariello A 67 24 GranaModena, City Ramblers

Seminari
I seminari si svolgeranno dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
* Seminario "Scuole aperte per un territorio educativo", testimonianze del progetto Scuole Aperte e di altre esperienze nazionali di lavoro contro la dispersione scolastica. Coordina Michele Gagliardo (Libera Formazione). Sono previsti gli interventi di Leopoldo Grosso (Gruppo Abele), Leandro Limoccia (Scuole Aperte, Regione Campania), Giampiero Griffo (Disabled Peoples' International DPI), Andrea Brignone (Agesci), Francesco Alvaro (Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Regione Lazio). Testimonianze di Nicola Battaglia e Adicoudè Sena (Scuole Aperte). Presso l'aula 320 dell'Università Parthenope
* Seminario "Prevenire e contrastare l'infiltrazione mafiosa negli enti locali. Perchè serve una nuova legge?", a cura di Avviso Pubblico, sul tema dello scioglimento dei consigli comunali per infiltrazione mafiosa. Coordina Toni Mira (giornalista Avvenire). Sono previsti gli interventi di Gianni Speranza (sindaco Lamezia Terme), Alessio Chiavetta (sindaco Nettuno), Rosario Crocetta (sindaco Gela), Alberto Cisterna (DNA), Alessandro Pansa (Prefetto Napoli), Giuseppe Pisanu (Pres. Com. Naz. Antimafia). Presso la sala del Consiglio Provinciale, Provincia di Napoli.
* Seminario "Ecomafie: i traffici illeciti e lo sfruttamento del territorio. Un problema di tutti", con interventi di Enrico Fontana (Legambiente), Donato Ceglie (magistrato). Coordina Michele Buonomo (Pres. Legambiente Campania). Presso l'aula 280 dell'Università Parthenope.
* Seminario "Informazione Liberante: il ruolo dei media nella lotta alle mafie, tra censura e resistenza". Coordina Roberto Morrione (Libera Informazione). Con interventi di Daniela De Crescenzo (com. sci. Narcomafie), Luca Rossomando (Napoli Monitor), Raffaele Sardo (la Repubblica), Vincenzo Palmesano, Alberto Spampinato. Presso la chiesa dell'Incoronata.
* Seminario "Flare: le stagioni della legalità. La confisca e l'uso sociale dei beni confiscati in Europa", a cura di Flare, presenti delegazioni di 30 paesi europei. Coordina Michele Curto (Libera Internazionale). Con interventi di: rappresentanti di Flare, Ilya Poliktovskaja (figlio di Anna Poliktovskaja) Michele Emiliano (sindaco di Bari), Laura Garavini (commissione nazionale antimafia). Presso la Cappella Palatina.
* Seminario "Il ruolo della Giustizia nella lotta alle mafie: per una panoramica nazionale", con interventi di Gian Carlo Caselli (magistrato), Anna Canepa (magistrato). Coordina Enza Rando (avvocato, ufficio legale di Libera). Presso la Chiesa di San Francesco di Paola.
* Seminario "Simboli e Risorse di Comunità Libere: l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie", a cura del settore Beni Confiscati di Libera. Coordina Davide Pati (Ufficio Beni confiscati, Libera). Presentazione della ricerca effettuata nella Provincia di Napoli e del percorso per la costituzione della cooperativa Libera Terra in Provincia di Caserta. Con Antonio Maruccia (Commissario di governo straordinario per i beni confiscati), Carlo Alfiero (Presidente della Fondazione per il Sud), Tiziana Apicella (Libera Napoli), Giampiero Calzolari (Presidente di Cooperare con Libera Terra), Mauro Baldascino (Libera Caserta), Lucia Rea (Consorzio Sole), Enrico Tedesco (Regione Campania). Presso il Teatro Mercadante.
Al momento della stampa, altri interventi sono ancora in via di definizione. Si precisa che le aule hanno una capienza limitata e sarà consentito l'accesso solo nei limiti del rispetto delle norme di pubblica sicurezza.

Nessun commento: