mercoledì 25 maggio 2011

CITTADINANZA UMANITARIA, GIOVANI E REALTA' NEL MEDITERRANEO.

La complessità dei fenomeni presenti nel bacino del Mediterraneo alla luce degli avvenimenti degli ultimi mesi, torna all'attenzione dei Lions Club della Circoscrizione salernitana e dei responsabili del Distretto 108YA per approfondirne i risvolti dal versante della Cittadinanza Umanitaria. Nell'incontro di ieri sera a Vietri sul mare alla presenza del Governatore Emilio Cirillo sono stati affrontati vari problemi sia di natura economico sociale, che della cooperazione e degli aiuti umanitari con interlocutori d'eccezione.
Il problema è quello di individuare azioni ed interventi che sappiano affascinare il nostro mondo giovanile ma anche quello nord-africano alla ricerca di nuove prospettive di vita e di organizzazione del proprio paese di origine. Dopo i saluti del nuovo Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano e del rappresentante della Provincia di Salerno on. Guido Milanese, il presidente del Lions Club Salerno Host, Gerardo Giordano, a nome di tutti i Clubs salernitani, ha precisato i motivi che hanno spinto i Lions a ritrovarsi in questo momento di riflessione insieme ai giovani del Leo Club rappresentati da Ernesto dei Sio.
L'avvocato Mario Scuccimarra, responsabile circoscrizionale del Centro di Ricerca "Humanitarian Citizenship", ha introdotto i lavori dell'incontro con una accurata disamina della situazione che si è determinata nella economia e dei risvolti nella condizione umana, che si sono avuti nel grande bacino mediterraneo e del Maghreb.








Il prof. Ermanno Bocchini, Direttore Scientifico del Lions International Research Center for Developing and Building Peace e rappresentante nel Consiglio d'Europa, ha chiarito il ruolo della Cittadinanza umanitaria per le azioni positive volte a sostenere lo sviluppo locale nei paesi africani, a partire dalla recente esperienza avviata nel Mali' con il sostegno dei fondi raccolti nel distretto attraverso le iniziative di Giovanna Gattola.

Il dott. Antonio Napoletano, ambasciatore e già direttore della cooperazione del Ministero degli esteri, ha ripercorso la storia, le luci e le ombre degli interventi di cooperazione nei paesi in via di sviluppo ed ha richiamato il prossimo decennale del convegno degli ambasciatori di Villa Guariglia a Raito in cui fu stilata la famosa Charta di Salerno e su cui sarebbe utile fare degli aggiornamenti alla luce del tempo trascorso e della evoluzione in tante situazioni.

Un numeroso pubblico attento e appassionato ha partecipato ai lavori seguendo poi le relazioni del prof. Rino Sica, ordinario di diritto comparato all'Università di Salerno, del prof. Mario Polese dell'Istituto Italiano Asia e Mediterraneo dell'Univerdsità di Roma e del dott. Paolo Gambescia già direttore del Messaggero, del Mattino e prof. di Scienze della Comunicazione.

Ha concluso poi i lavori il Governatore del Distretto 108YA dott. Emilio Cirillo.

Prima di lasciare la sala dei lavori il Presidente Gerardo Giordano consegna al prof. Ermanno Bocchini il guidoncino del Lions Club Salerno Host insieme all'avv. Mario Scuccimarra.

Nessun commento: