lunedì 23 giugno 2008

FESTA DELLA MUSICA AL MUSEO DI HERA ARGIVA AL SELE di CAPACCIO-PAESTUM


In una straordinaria e calda serata del solstizio d'estate, sabato sera 21 giugno, si è svolta a Capaccio Paestum, la Festa della Musica presso
il Museo narrante del santuario di Hera Argiva al Sele.
Un concerto di musica popolare
con una grande partecipazione di pubblico,
che ha visto protagonisti tre gruppi musicali di alto livello:
i Picarielli, le Sette Bocche e la Compagnia Daltrocanto.
I tre gruppi, che si sono esibiti in un magnifico repertorio di famose musiche etniche meridionali, hanno voluto dare il loro contributo alla valorizzazione del sito archeologico - inaugurato nel 2001 - ed ancora oggi quasi sconosciuto al grande pubblico.
Protagonista assoluto nella animazione della serata Antonio Giordano della Compagnia Daltrocanto che ha saputo ben valorizzare l'impegno degli sponsor istituzionali della serata e della direttrice del Museo di Paestum dott. Marina Cipriani.

clicca sul link del museo: http://www.archeosa.beniculturali.it/?center=sito&id_sito=24

nella immagine di Mariella Rocco un momento significativo della brillante serata

mercoledì 11 giugno 2008

ACCORDO DI RECIPROCITA' SELE - PAESTUM SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO

Gerardo Giordano mentre sottoscrive il protocollo vicino al notaio Santangelo
Renato Iosca
11 6 08 - E' stato sottoscritto ieri, nel primo pomeriggio, presso la Provincia di Salerno, dal Presidente della Sviluppo Sele Picentino spa Gerardo Giordano e Magna Graecia Sviluppo scrl Renato Iosca il Protocollo di Intesa propedeutico alla fusione delle due società . Presenti il Consigliere provinciale delegato Mimmo Volpe , il Segretario Generale dell'ente dr . Gennaro Caliendo , il notaio Santangelo , la dr Paola Mangone , i dr Pasquale Lettera e Mirko Polito del Patto Sele Picentino . Prima della sottoscrizione i presenti hanno esaminato numerosi problemi derivanti dal processo di fusione ed è stato incaricato perciò il notaio Santangelo di predisporre entro una settimana , una apposita ricerca delle soluzioni giuridiche più opportune per realizzare il nuovo soggetto unitario . Il nuovo strumento di programmazione dovrà essere più utile e corrispondente al bisogno di concorrere alla elaborazione programmatoria e alla gestione degli obiettivi che saranno individuati per accedere ai fondi strutturali dell'Unione Europea per il periodo 2007-2013 e dare un nuovo e più armonioso sviluppo a tutta la Piana del Sele come ambito di Area Vasta . Successivamente nel tardo pomeriggio ad Eboli si è tenuto l'incontro con i Sindaci e gli amministratori locali della nuova Area dell ' Accordo di Reciprocità , indetto dal Sindaco di Eboli Melchionda durante il quale è stata positivamente valutata la sottoscrizione del protocollo , sottolineata la lunghezza dei tempi occorsi per dare seguito alle decisioni prese lo scorso anno e chiesto al Presidente Giordano di accelerare tutti i tempi delle procedure . La riunione in pieno accordo tra i Sindaci e gli amministratori presenti ha chiesto di riavviare l'attività del gruppo di lavoro già istituito , per continuare la elaborazione di una griglia di contenuti da approvare e sottoporre alla Regione Campania quando si dovrà dare seguito agli indirizzi del Protocollo che la Provincia invierà dopo la sua delibera di giunta .